L’olio di Neem nei prodotti per gli animali domestici

Contributo foto: ejaugsburg -pixabay

L’anima verde delle cose

In questi anni è aumentato il sentimento di rispetto nei confronti del Pianeta: dalle energie rinnovabili e alternative alla bio-edilizia, dai sistemi di agricoltura e allevamento alla cosmetica, dalla raccolta differenziata al riciclo di cose e materiali fino alla diffusione di filosofie e stili di vita che hanno al centro il benessere psico-fisico delle persone e non il benessere economico, ogni ambito della vita ha visto sviluppare nuove strade, nuove possibilità. Anche l’aspetto etico delle attività economiche ed industriali è diventato rilevante per le aziende che oggi si presentano al pubblico sottolineando questi valori, si pensi che sono nati sistemi di certificazione aziendale per attestare l’impegno nel rispetto di ambiente e salute.

Un risvolto positivo della diffusione di questo sentimento green è rappresentato dalla disponibilità sul mercato di nuovi prodotti che rispettano questo stile di vita. E poiché in questo stile di vita sono sempre più presenti gli animali domestici, anche nel settore del pet troviamo prodotti realizzati da aziende a basso impatto ambientale, prodotti realizzati con materiali biodegradabili, prodotti cosmetici come gli shampoo, integratori e antiparassitari a principio attivo vegetale anziché di sintesi.

In questa stagione un prodotto che tutti i possessori di animali domestici compreranno almeno una volta è sicuramente l’antiparassitario. La protezione da pulci, pidocchi, zecche e zanzare è un ambito in cui si sono sviluppati molti prodotti: oggi è pertanto possibile reperire l’antiparassitario più adatto alle esigenze del quattrozampe e del suo amico a due zampe.

Se preferisci l’utlizzo di prodotti a base di principi attivi vegetali anche per il tuo quattrozampe, i prodotti Camon della linea Protection all’olio del Neem fanno al caso tuo.

Contributo foto: Bequest-Pixabay

Perché l’olio di Neem

L’olio del Neem si ottiene dall’estrazione dai semi di una pianta diffusa in tutte le aree tropicali: l’Azadirachta Indica della famiglia delle Meliacee. Questa pianta che nasce in India dove è conosciuta come “l’albero capace di curare tutte le malattie” o “la farmacia del villaggio”, nel mondo occidentale si è diffusa grazie alle sue molteplici proprietà ed è conosciuta come Albero del Neem. In commercio si trovano prodotti che utilizzano i principi attivi contenuti in tutta la pianta (foglie, corteccia, gherigli, fiori, radici) ma soprattutto nei semi da cui viene estratto l’olio che li contiene. Per questo motivo il prodotto finale è chiamato Olio di Neem e viene utilizzato molto in ambito cosmetico. Ma non solo: un particolare principio attivo, l’azadiractina, contenuto nelle parti della pianta del Neem, è stato selezionato per le sue proprietà insetto repellenti e viene prodotto oggi dall’industria sotto forma di fitofarmaco biologico e usato come antiparassitario su cani e gatti, contro pulci e zecche. Nei paesi dove questa pianta nasce spontanea si è osservato che le sue foglie hanno una azione repellente proprio contro i parassiti e le foglie in particolare si impiegano da tempo in molti modi proprio per allontanare fastidiosi insetti. Non solo: anche le altre parti della pianta come la corteccia o i semi venivano utilizzate in preparati da impiegare a scopo protettivo.

Contributo foto: niekverlaan – pixabay

Proprietà insetto repellenti del Neem

Proprio la varietà dei principi attivi presenti nel Neem impedisce ai parassiti di sviluppare resistenza e poiché tale complessità ostacola anche la produzione di sintesi in laboratorio, i derivati del Neem si possono ottenere solo con la spremitura a freddo dei semi della pianta, dove è contenuta la maggior concentrazione e varietà di sostanze utili. Quali effetti produce nei parassiti il principio attivo del Neem? Come ci riporta la ricerca di Camon, che lo utilizza nella sua linea Protection, i derivati del Neem colpiscono un’ampia gamma di insetti, provocando effetti comportamentali e fisiologici che vanno dalla mortalità alla deterrenza al nutrimento, all’interruzione della crescita, ad effetti di sterilizzazione, al disturbo dell’accoppiamento, all’inibizione della deposizione delle uova.

Cosa trovi in Emporio

In Emporio trovi i prodotti di Camon della linea Protection Orme Naturali che impiega i principi attivi vegetali per i suoi prodotti:

  • lozioni protettive per cute, occhi e orecchi
  • integratori
  • prodotti per la pulizia e la bellezza
  • prodotti ad azione repellente come piastrine, diffusori, lozioni, collari e fialette spot-on tutti realizzati impiegando i principi attivi del Neem e con estratti di Margosa e Lavandula Hybrida.

Per un’estate sicura pensa alla giusta protezione del tuo quattrozampe da pulci zanzare e zecche. Oggi anche con prodotti green! Passa in Emporio o visita il nostro shop on-line.

Contributo foto: pcdazero – pixabay

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *