Gatto ansioso o stressato?

Il nostro micio si trova quotidianamente ad affrontare situazioni stressanti: anche le pulizie di casa con spostamento di mobili e rumori “anomali” di aspirapolvere o altri elettrodomestici possono essere causa di malessere.

Il rumore in generale (tuoni, fuochi d’artificio, motori, ecc.) è causa di stress ma anche spostamenti in auto (per esempio quando lo portiamo dal veterinario), cambiamenti nei luoghi abituali (un trasloco, cambio mobili o anche un semplice spostamento di un mobile da un posto ad un altro, ecc.), situazioni di solitudine prolungata.

Sappiamo che il gatto marca il territorio in cui vive tramite i feromoni (strofinando il muso sugli oggetti e i mobili, ma anche muri) che gli procurano un senso di sicurezza e tranquillità. Per questo i cambiamenti non sono apprezzati dal gatto: vanno a variare l’ambiente di benessere indotto dai feromoni con cui lui ha marcato il territorio in cui vive. I feromoni hanno un ruolo importantissimo nella regolazione emotiva del gatto pertanto vengono utilizzati in tutti quei prodotti che aiutano a controllare l’ansia e lo stress e sono utili per affrontare tutte le situazioni a lui sgradite.

Collari, compresse, gocce, spray e diffusori utilizzano tutti lo stesso meccanismo di rilascio di feromoni (gli stessi che rilascia la mamma quando allatta).

In Emporio sono arrivati i nuovi prodotti della linea Equilibria per gatti di Camon, un’azienda indirizzata verso l’innovazione, l’ecologia e la naturalità. Tutti i prodotti della linea Equilibria offrono risposte naturali alle situazioni di stress e ipersensibilità del gatto: la sospensione orale Equilibria Vet a base di melissa e valeriana per l’attività rilassante e triptofano per l’azione ansiolitica; il diffusore che rilascia una sostanza di origine vegetale che induce lo stesso effetto calmante dei feromoni; il collare che rilascia per un mese la stessa sostanza di origine vegetale ed evita l’utilizzo di sedativi.

Questi prodotti sfruttano la risposta ai feromoni vegetali che è ereditaria e presente nel 70 – 80% dei gatti adulti. Utilizzano piante selezionate per la loro capacità di rilasciare sostanze simili alla struttura dei feromoni felini. La risposta ai feromoni con il comportamento tipico (strofinare la testa, saltare, emettere miagolii e salivare) dura all’incirca una decina di minuti passati i quali il gatto si tranquillizza.

Vieni in Emporio a scoprire tutta la linea naturale Equilibria per il gatto e per il cane, il nostro team ti aspetta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *