Diete veterinarie per problemi specifici

Anche i nostri amici quattrozampe sono soggetti a patologie che vanno dall’obesità fino all’insufficienza epatica. Scopri le diete veterinarie create ad hoc per queste patologie che ci aiutano a farli stare meglio.

Diete specifiche per problemi di salute di cane e gatto

Contributo foto: StockSnap on Pixabay

Cura delle principali patologie di cane e gatto

Cani e gatti possono essere afflitti di alcune patologie caratteristiche per ciascuna specie. Per esempio è tipico del gatto il problema dei calcoli renali. Questo non vuol dire che tutti i gatti ne soffrono, ma significa che la percentuale di gatti che contrae questa patologia è tale al punto di essere diventata una “caratteristica” di questa specie.

Molte malattie che colpiscono gli animali domestici oggi sono acclarate e studiate, sono stati messi a punto protocolli per curarle. Non ci sono attrezzature per una diagnostica avanzata come per noi umani ad aiutare il veterinario ad accertare  velocemente la patologia e dunque l’iter per giungere alla diagnosi è un poco più lungo. Ma il fatto importante è che possiamo aiutare i nostri amici a stare meglio.

Oltre ai farmaci necessari per combattere determinati problemi di salute, si è sviluppata anche la ricerca su integratori e alimenti specifici per la cura delle principali patologie e per far recuperare ai nostri quattrozampe le condizioni di benessere fisiologico ottimali.

Ad oggi trovi in commercio alimenti dietetici specifici per ciascuna delle principali patologie che colpiscono cani e gatti: obesità, intolleranze alimentari, insufficienza epatica, patologie gastro-intestinali, patologie alle basse vie urinarie, calcoli e patologie renali, diabete mellito.

Ognuna di queste diete è formulata con materie prime, elementi nutritivi e integratori bilanciati e scelti specificamente per aiutare il cane o il gatto afflitti da patologia a recuperare la salute o, in caso di cronicità, per contenere gli effetti della patologia.

Ad ogni problema veterinario la sua dieta specifica

Contributo foto: ewka_pn on Pixabay

Diete veterinarie

In Emporio oltre alle normali diete di mantenimento dedicate ad ogni fase della vita dei nostri amici quattrozampe trovi anche integratori per problemi specifici (per esempio i problemi articolari) e diete veterinarie dedicate a cani e gatti che soffrono delle più comuni patologie.

È sempre il veterinario di fiducia a diagnosticare il problema, ma una volta accertato potrà stabilire un percorso di cura che coinvolge anche l’alimentazione.

Ti indicherà le quantità dei pasti, numero delle razioni e caratteristiche degli alimenti che il cane o il gatto può assumere e quello che non deve mangiare. Per praticità, nelle fasi acute della patologia, potrà consigliarti di utilizzare una dieta industriale, crocchette o umido, specifica: queste diete hanno il vantaggio di essere già pronte e bilanciate e fanno risparmiare tempo.

Diete veterinarie per patologie specifiche

Contributo foto: Kadres

Le diete Prolife Vet formula

In Emporio abbiamo selezionato tre linee di diete veterinarie, quella che presentiamo oggi è la linea Prolife Vet formula di Zodiaco.

Una linea di crocchette e umido dedicata alle principali patologie che colpiscono il cane e il gatto.

Principali patologie che colpiscono il cane sono l’insufficienza epatica cronica, il diabete mellito, le intolleranze alimentari, i problemi gastro-intestinali, le patologie alle basse vie urinarie, l’obesità e le patologie renali.

  • Il programma HYPOallergenic Prolife costituisce un’alimentazione dietetica ipoallergenica completa studiata per il cane con intolleranze alimentari. L’utilizzo di proteine animali idrolizzate aiuta a contenere le reazioni avverse che si manifestano a livello di apparato digerente e cute, un ideale contenuto di acidi grassi essenziali contrasta i processi infiammatori a carico della cute e dell’apparato digerente. L’integrazione con Sel-Plex, fonte superiore di selenio organico, protegge l’integrità dei tessuti e svolge una naturale azione antiossidante. Il bilanciamento in grassi di elevata qualità rende questa dieta funzionale anche in presenza di insufficienza pancreatica esocrina.
  • Il programma INTESTINAL Prolife è l’alimentazione completa e dietetica studiata per il cane che presenta patologie gastrointestinali. Formulata con ingredienti altamente digeribili e integrata con prebiotici FOS con un accresciuto livello di elettroliti, aiuta a regolarizzare il transito intestinale e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti. L’appetibilità del pollo fresco unitamente all’alta concentrazione energetica, conferisce alla dieta il giusto fabbisogno nutritivo del cane senza sovraccaricare l’apparato digerente.
  • Il programma OBESITY Prolife è stato studiato per il cane in sovrappeso o obeso. È un alimento completo dietetico indicato nei programmi di dimagrimento poiché associa un ridotto apporto di grassi a un elevato contenuto proteico e adeguati livelli di vitamine e minerali. In questo modo si favorisce il mantenimento del tono muscolare. Integrato con condroprotettori per la salute delle articolazioni che devono sostenere il peso in eccesso e L-carnitina che influenza il metabolismo lipidico per un effetto dimagrante. L’assorbimento dei grassi è limitato dal contenuto di cellulosa che dona anche il senso di sazietà.
  • Il programma RENAL Prolife è l’alimento completo dietetico specifico per il cane con sintomatologia causata da insufficienza renale cronica. Aiuta a rallentare la progressione della patologia renale grazie alla sua formulazione con ridotto tenore di fosforo e con proteine di elevata qualità che aiutano a conservare un buon tono muscolare. Integrato con prebiotici FOS per creare un ambiente ottimale per la flora gastroenterica e contrastare lo sviluppo di ulcere gastriche e con un sistema antiossidante a base di vitamina E e C per proteggere i reni e l’intero organismo dall’azione dei radicali liberi e sostenere il sistema immunitario.
  • Il programma HEPATIC Prolife è l’alimentazione dietetica e completa per la cura e/o il mantenimento dei cani affetti da insufficienza epatica cronica. La formula con ridotto contenuto di rame aiuta a prevenirne l’accumulo nel fegato e il sistema antiossidante a base di vitamina E e vitamina C aiuta a contenere il danno ossidativo epatocellulare. La formula è integrata con un’elevata concentrazione di acidi grassi essenziali i quali svolgono un’azione antinfiammatoria e di contrasto alla progressione della patologia aiutando a ridurre i sintomi caratteristici di una eventuale epatopatia. Il contenuto di proteine di elevata qualità aiuta a limitare la produzione di urea, alleggerendo quindi il metabolismo epatico.
  • Il programma DIABETIC Prolife, crocchette e umido, è stato messo a punto specificamente per i cani affetti da diabete mellito. Presenta un ridotto apporto di amido per tenere sotto controllo il livello di glucosio ematico del dopo pasto. Contiene un adeguato tenore di grassi e un elevato tenore proteico per facilitare il raggiungimento e il mantenimento nel tempo di un equilibrio tra massa grassa e tono muscolare. La presenza nella formula di L-carnitina aiuta infatti a ridurre la massa grassa mantenendo un buon tono muscolare. I condroprotettori aiutano a mantenere in salute le articolazioni.
  • Il programma URINARY Prolife prevede solo la formula dry, ossia le crocchette. Create per il cane affetto da patologie dell’apparato urinario inferiore, favoriscono  un’elevata diluizione delle urine e rendono l’ambiente urinario meno favorevole alla formazione dei calcoli. Il loro ridotto contenuto di magnesio e fosforo aiuta la sottosaturazione ionica delle urine e contrasta la formazione dei cristalli di struvite. L’azione dei batteri ureasi-produttori viene contrastata dal contenuto di una più bassa percentuale di proteine di elevata qualità.

Crocchette Urinary Prolife Vet formula

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *