Dieta per cani: gli insetti nuova fonte proteica

Contributo foto: deluxtrade-pixabay

INSETTI: NUOVA FONTE PROTEICA PER L’ALIMENTAZIONE DI UOMINI E ANIMALI

Con Expo2015 il tema della sostenibilità alimentare ha portato a conoscenza di tutti temi prima conosciuti solo dalla cerchia scientifica. Uno di questi è l’utilizzo di nuove fonti animali come gli insetti per l’alimentazione. Nel mondo occidentale sono denominati Novel Food, ma l’altra metà del mondo li utilizza da sempre come fonte alimentare. Come riportato da uno studio della FAO (l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e agricoltura) le emissioni di gas effetto serra si potrebbero ridurre significativamente sostituendo l’uso della carne nell’alimentazione con grilli e farine derivate dall’essicazione di insetti e da utilizzare in alimenti preconfezionati.

Qui puoi leggere la relazione FAO e un loro articolo recente su questo argomento:

Se vuoi saperne di più sull’utilizzo degli insetti per l’alimentazione leggi anche questa relazione da Expo2015 e quella del nostro Istituto zooprofilattico delle Venezie:

NOVITÀ EXCLUSION DIET PER IL CANE

C’è una dieta nuova di zecca nella linea Exclusion Diet, la linea di alimenti dietetici monoproteici e monocarboidrati, completi e bilanciati per la riduzione di intolleranze a ingredienti e a sostanze nutritive. È la nuova Exclusion Diet Insect and Pea, insetti e piselliSi tratta di un alimento dietetico completo, monoproteico e monocarboidrato, formulato per cani con intolleranze alimentari che può essere utilizzato a tempo indeterminato, sotto controllo veterinario. La sua fonte proteica innovativa potrà rappresentare il futuro dell’alimentazione canina e umana.

Exclusion Diet Insect and Pea non contiene cereali ma solo piselli come fonte di carboidrati e non contiene carne fresca ma solo insetti disidratati che forniscono una maggiore concentrazione proteica, ottenuta dalle larve di insetto attraverso un particolare processo termico e meccanico, che ne riduce il contenuto di acqua e grasso ottenendo un apporto proteico 4  volte superiore a parità di peso.

Exclusion Diet Insect and Pea non contiene manzo, pollo tacchino, uova, latte e derivati, soia, grano e mais. Non contiene antiossidanti di sintesi ma solo Tocoferoli naturali e Rosmarino, Beta-carotene, Taurina, Vitamine E e C che sono antiossidanti naturali e proteggono le membrane cellulari dal danno ossidativo, contro i radicali liberi. Non contiene grassi aggiunti di origine animale ma solo olio di semi di girasole e olio di semi di lino che sono ricchi in acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 e favoriscono la salute di cute e mantello. Contiene inoltre l’aloe vera che svolge un’azione antinfiammatoria.

Exclusion Diet Insect and Pea contiene il 63% di piselli, il 22% di proteine da insetto disidratato, olio di girasole, olio di semi di lino, fosfato monocalcico, carbonato di calcio, aloea vera per lo 0,03% e rosmarino.

Exclusion Diet Insect and Pea è disponibile in dimensioni di crocchetta diverse per soddisfare le diverse capacità di prensione.

 

INSETTI PER UN MINOR IMPATTO AMBIENTALE

L’allevamento e la produzione di proteine di insetto si contraddistinguono dagli altri allevamenti di animali da reddito per alcune importanti peculiarità:

  • il basso consumo di acqua
  • non ci sono emissioni di metano nell’ambiente
  • non c’è produzione di rifiuti

PASSA IN EMPORIO

In Emporio siamo sensibili al tema dell’ambiente quindi oltre ad aver reso green il nostro negozio per renderlo a basso impatto ambientale siamo sempre alla ricerca di partner che la pensino come noi e producano a basso impatto ambientale. Siamo sempre alla ricerca di prodotti che possano soddisfare le esigenze dei nostri quattrozampe e per quanto riguarda l’alimentazione vogliamo offrire prodotti che coprano tutte le esigenze nutrizionali. Non poteva quindi mancare questa novità in campo alimentare.
Se vuoi saperne di più e scoprire anche tutte le altre diete che abbiamo selezionato per il tuo cane vieni a trovarci o scrivici!

Contributo foto: Katrinbechtel-pixabay

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *