Niente paura! Ansia sotto controllo

I cani e i gatti sono abitudinari, eventi straordinari come un trasloco possono renderli nervosi se non spaventati.
Anche la macchina può costituire motivo di ansia: viaggiare in auto provoca al cane la nausea. Se il nostro amico non è stato abituato a prendere confidenza con l’auto probabilmente sarà molto agitato nel momento in cui si prospetta un giro in macchina. Per non parlare dei lunghi viaggi!
Un altro motivo di malessere per cani e gatti sono i fuochi d’artificio: il loro udito è molto più sensibile del nostro, e rumori improvvisi e violenti provocano in loro veri stati d’ansia e tremori fino alla tachicardia. Li vedremo in agitazione alla ricerca di un posto sicuro. In molti casi nemmeno la nostra presenza può tranquillizzarli.
Anche l’adozione da parte di una nuova famiglia, l’arrivo di un altro quattrozampe o anche di un bimbo in famiglia sono eventi che possono indurre nel cane o nel gatto uno stato di malessere che si traduce in comportamenti anomali.

Tutti questi malesseri possono essere limitati o eliminati con l’educazione dei nostri amici quattrozampe e con la prevenzione. Per esempio il cane si deve abituare un poco alla volta a prendere confidenza con la macchina dapprima ferma e poi in movimento iniziando con piccoli spostamenti. Per quanto riguarda i botti, alle prime esperienze di fronte alla loro agitazione non bisogna essere troppo apprensivi e prestare loro troppa attenzione perché dimostreremmo che hanno ragione ad essere spaventati. Piuttosto bisogna abituarli a comprendere che è tutto normale. Ovvio che poi entrano in gioco le caratteristiche personali per cui alcuni soggetti avranno più difficoltà di altri ad essere educati. La cosa da capire è che ci vuole tempo e pazienza e che la soluzione non è una pastiglia di tranquillante.

In ogni caso i farmaci dovranno essere prescritti dal veterinario che saprà valutare caso per caso e indicare il giusto farmaco. Non tutti i farmaci per uso umano sono adatti ai quattrozampe.
In commercio esistono altri prodotti, che non sono farmaci, che possono aiutare a tranquillizzare i nostri amici in determinate situazioni e che non hanno controindicazioni di sorta e soprattutto che non lasciano i nostri piccoli amici spenti e privi di vitalità. E poiché gli animali, come noi umani, non sono tutti uguali, questi prodotti non sortiranno gli stessi effetti su tutti. Anzi ci sono casi in cui non si verificano gli effetti sperati.
La cosa importante da capire è che se non si risolve il problema alla base, cioè educando l’animale ai vari eventi, il problema si ripresenterà tutte le volte.

In Emporio abbiamo selezionato alcuni prodotti che possono aiutare anche in fase di educazione a tenere tranquilli Fido e Micio in tante occasioni.

Feliway e Adaptil utilizzano un feromone di sintesi che ricalca rispettivamente quello che i gatti emettono quando strofinano il musetto nei luoghi che loro individuano come “casa” e quello emesso dalla cagna verso il suo cucciolo appena nato che ha proprio l’effetto di tranquillizzarlo per consentirgli di affrontare tutte le novità. Il gatto e il cane che percepiscono i feromoni pertanto ritrovano la serenità di quelle situazioni che loro riconoscono come sicure e tranquille. La cosa importante è che con i feromoni il gatto e il cane non avranno effetti di sedazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Zylkène è un mangime complementare realizzato con ingredienti naturali, privo di lattosio e conservanti, non provoca alcun impatto sullo stato di veglia e può rappresentare una soluzione ai problemi di adattamento del cane e del gatto.
Contiene una molecola derivata dalle proteine del latte, l’alfa-casozepina, che grazie alla sua azione rilassante permette all’animale di affrontare meglio tutti i cambiamenti che possono alterare la sua normale routine.

La linea Equilibria di Camon per il benessere comportamentale propone diffusori, collari, compresse e sospensione orale a base di principi attivi vegetali. Nelle compresse e nella sospensione orale Equilibria-vet Melissa e Valeriana svolgono un’attività calmante e rilassante senza avere effetti sedativi, lo Zenzero ha la proprietà di lenire disturbi digestivi, inclusi nausea e vomito, oltre che proprietà volte a stimolare la digestione, l’aminoacido Triptofano, precursore del neurotrasmettitore serotonina, svolge un’attività ansiolitica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grazie all’azione combinata di questi elementi, Equilibria-vet svolge un effetto rilassante, contribuendo a ridurre lo stato ansioso e a controllare comportamenti eccessivi o inadeguati.
Il collare e il diffusore Equilibria per gatto rilasciano una sostanza di origine naturale che ricalca i feromoni e ha una durata di circa 30 giorni durante i quali aiuta a calmare il tuo gatto in modo naturale.

Passa in Emporio, il nostro Team ti farà conoscere tutte le soluzioni naturali per aiutare il tuo cane e il tuo gatto nei momenti di stress.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *