Mieow! Ho un fastidioso bolo di pelo da eliminare!

Il gatto ci tiene alla pulizia, e ci tiene a farsela da solo. La toelettatura è un fatto personale. Ma comporta una fastidiosa conseguenza: la formazione dei boli di pelo. Ossia il pelo che il gatto ingerisce leccandosi e che si accumula nello stomaco e/o nell’intestino. Generalmente il bolo viene espulso con le feci, ma se invece la “palla di pelo” raggiunge dimensioni più grandi può creare un blocco intestinale o, se si trova nello stomaco, indurre al vomito. Come ci si accorge che Micio ne soffre? A parte i conati che sono visibili un gatto afflitto da boli può risultare stitico (cosa facilmente rilevabile se vive in casa), spesso in preda al sonno e pigro, o comunque decisamente apatico.

Una dieta equilibrata anche in vitamine e acidi grassi Omega3 e Omega6 contribuisce a un manto folto e sano limitando la perdita di pelo; la presenza di fibre nella dieta contribuisce al buon funzionamento dell’intestino insieme ad una regolare attività; spazzolare regolarmente il manto del gatto soprattutto nei periodi di muta gli eviterà di ingerire quantità anomale di pelo. In casi critici il veterinario può prescrivere farmaci che aiutano l’espulsione del bolo.

In commercio si trovano degli alimenti complementari che integrati regolarmente alla dieta del micio lo aiutano ad evitare la formazione di boli problematici e ne favoriscono l’espulsione con le feci.

L’erba gatta piace molto al gatto che la mangia proprio quando sente la necessità di disfarsi dell’ospite sgradito. Si può seminare nel prato o in vaso. Nei negozi specializzati per animali si trova pronta in vaschetta: basta annaffiare e attendere qualche giorno per averla disponibile.

In Emporio abbiamo selezionato alcuni prodotti specifici per questo problema, ognuno con le sue caratteristiche, per poter soddisfare le diverse esigenze e i gusti dei nostri piccoli amici.

Maltofos di Camon è un appetitoso alimento complementare per gatti ma anche per conigli e furetti. È una pasta ricca di sciroppo di malto, fruttoligosaccaridi e vitamine che aggiunta al cibo quotidiano oppure somministrata da sola contribuisce a mantenere regolari le funzioni del tratto gastro-intestinale e a espellere i boli di pelo.


Trixie offre tre possibilità: pasta al malto al sapore di formaggio, pasta al malto classica con taurina che migliora la vista e previene i sintomi da carenze e rinforza il sistema immunitario, pasta al malto con immunoglobuline naturali ed ingredienti prebiotici, oli e grassi, per aiutare la digestione e prevenire la formazione di boli di pelo nello stomaco, rinforzando il sistema immunitario.
Infine il Rimuovipelo gatto di Bayer con Omega6 e Omega3 per la salute del pelo e della cute, con oligosaccaridi per la salute dell’apparato digerente.
E non dimentichiamo le vaschette di erba gatta pronte da innaffiare per chi preferisce le cose naturali.

Passa in Emporio, il nostro Team ti farà conoscere le caratteristiche dei prodotti antibolo per trovare quello più adatto alle esigenze del tuo micio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *