L’igiene orale di Fido e Micio

Anche i nostri amici quattrozampe hanno bisogno di curare l’igiene orale. Esattamente come noi! Quindi teniamo presente che nel cane cucciolo i primi denti a spuntare sono gli incisivi, indicativamente a tre mesi, e poi entro il settimo mese avrà la dotazione completa: 42 denti. Mentre al micio spunteranno i primi denti a partire dal terzo mese di vita ed entro il sesto avrà i denti definitivi. È bene pertanto parlarne con il veterinario di fiducia che saprà indicare la routine quotidiana appropriata per mantenere sani i denti e le gengive in base alla razza e alla taglia del tuo cane o gatto. In generale è consigliato un controllo dei denti almeno una volta all’anno e utilizzare un prodotto specifico quotidianamente: Fido e Micio non saranno d’accordo riguardo questa routine e dovremo pensarci noi armandoci di pazienza, spazzolino e dentifricio. Per nostra comodità ( e meno male!) esistono dentifrici in spray o in gel che non richiedono l’uso dello spazzolino, ci sono anche prodotti masticabili, generalmente in forma di barretta, la cui formulazione aiuta ad eliminare i batteri causa della placca e mantenere una buona igiene orale.

I soggetti più portati a problemi di denti sono i gatti di razza pura e i cani di taglia piccola (toy). Spesso i cani dopo i tre anni d’età sviluppano l’alitosi. L’alito cattivo è una spia che indica problemi in bocca. Per tenere sotto controllo questo problema si deve porre attenzione al tipo di alimentazione: le crocchette quando vengono masticate svolgono un’azione meccanica che aiuta a eliminare residui di cibo annidati fra i denti, mentre l’alimentazione umida, al contrario, può lasciare residui in bocca che se non rimossi svilupperanno i batteri, causa dell’alito cattivo, e con il tempo si trasformeranno in placca e tartaro. L’azione degli alimenti secchi può comunque solo affiancare e non sostituire la spazzolatura quotidiana dei denti. Quindi tenere sotto controllo l’alimentazione è fondamentale per la salute della bocca, e aiutare la masticazione significa migliorare la salute dei denti. I batteri che si introducono con il cibo e restano depositati nella bocca tra i denti e le gengive costituiscono la placca. I batteri se non rimossi verranno cementati dai sali minerali contenuti nella saliva che li indurisce: et voilà il tartaro.

Il tartaro presenta una superficie ruvida che trattiene i batteri introdotti con i pasti successivi sviluppando altra placca. A questo punto i prodotti per l’igiene dentale non sono sufficienti per risolvere il problema e bisogna intervenire: il veterinario di fiducia è anche il dentista dei nostri quattrozampe. Lui dovrà rimuovere il tartaro. E i nostri Fido e Micio non saranno collaborativi (del resto anche noi non andiamo volentieri dal dentista!). Per questo è consigliabile abituare il cane o il gatto alle operazioni di pulizia dei denti fin da cucciolo: in questo modo non si spaventerà e sarà trattabile quando ci saranno i controlli.

Oltre all’alito cattivo altri segnali di problemi al cavo orale sono l’inappetenza o avanzi nella ciotola, perdita di saliva dalla bocca e anche lo strofinarsi il muso.

In Emporio abbiamo selezionato una gamma di prodotti specifici per aiutarti a mantenere la salute dei denti del tuo cane e del tuo gatto.

La barretta DENTAL STICK di Golosi è ideale per la cura e l’igiene quotidiana del cavo orale. L‘azione meccanica della masticazione favorisce la rimozione della placca dai denti. L’appetibilità è garantita dal gusto al pollo e l’integrazione di zeolite e calcio, minerali con azione abrasiva, promuove una corretta igiene orale. Non contiene zuccheri aggiunti ed è disponibile in tre misure: per cani grandi medi e piccoli.
L‘osso Bone Care 100% vegetale senza OGM di Amì pet food è ideale come premio o come spuntino naturale, aiuta a mantenere sano e attivo l’apparato digerente del cane e contribuisce all’igiene orale e alla rimozione del tartaro.
I prodotti FLOSKY di Agras Delic in pelle di bue naturale sostituiscono lo spazzolino e il dentifricio grazie alla formulazione con tripolifosfato di sodio che oltre all’azione sbiancante e levigante impedisce ai sali minerali di cementare i batteri generati dai residui di cibo presenti fra i denti e trasformarsi così in tartaro. Con Flosky l’igiene orale del cane diventa più facile.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Molti cani amano masticare incessantemente. Per questo TRIXIE ha dedicato una linea specifica alla masticazione. La linea Denta Fun offre snack naturali e divertenti da usare e con effetti positivi per la salute dei denti: realizzati in resistente pelle bovina sono pensati per favorire la masticazione grazie alla quale viene rimossa la placca dai denti e si mantiene l’alito sempre fresco.
Un prodotto che facilita le operazioni di pulizia della bocca dei nostri quattrozampe è il dentifricio enzimatico spray di Camon grazie al quale possiamo appendere al chiodo lo spazzolino. La sua ricetta vincente è formulata con estratto di ananas e papaya, che svolge un’azione enzimatica pulente, la propolis che, grazie alla bromelina, intacca e distrugge la placca batterica, gli oli essenziali di muschio d’Irlanda, che favoriscono l’alito fresco e salvia, rosmarino, limone, glicerina e sorbitolo che vantano un’elevata azione purificante.
Anche Tropiclean Clean teeth gel per cani e gatti facilita la pulizia giornaliera dei denti: con due gocce di gel applicate ai lati della bocca due volte alla settimana sostituiamo spazzolino e dentifricio. Per facilitare la rimozione della placca si utilizza tutti i giorni per un mese. Della stessa linea proponiamo Tropiclean Fresh breath il colluttorio speciale da aggiungere all’acqua ogni volta che riempiamo la ciotola di Fido e di Micio per garantire salute alle loro gengive e alito fresco per 12 ore.

Di Innovet, azienda italiana attiva nel settore veterinario dal 1996, proponiamo la linea Restomyl: Restomyl® Gel per il trattamento delle problematiche del cane (es. gengiviti, stomatiti, parodontiti) e del gatto (es. stomatite cronica felina, ulcera indolente del gatto); Restomyl® Supplemento, il supporto nutrizionale per la salute del cavo orale di cani e gatti che impedisce l’adesione e la crescita della componente batterica della placca migliorando l’alito.

Passa in Emporio, il nostro Team sarà disponibile per illustrarti tutta la gamma dedicata all’igiene orale del tuo cane e del tuo gatto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *